“Don Chisciotte”, nel celebre romanzo di Cervantes, il personaggio complesso con una profonda morale idealista che incarna la lotta per ideali nobili, anche di fronte alla realtà che li considera assurdi o irrealizzabili e la cui “follia” risiede nella sua incrollabile fede nel fare il bene e nel difendere i più deboli, nonostante le conseguenze spesso comiche o negative delle sue azioni.
«La Divina Commedia, definito il libro più bello di tutta la letteratura mondiale. Il viaggio del Poeta fiorentino nell’aldilà che propone il messaggio universale, scritto in volgare e non in latino, indirizzato a tutti i ceti culturali, ma in primo luogo al popolo. Il poema allegorico-didascalico di Dante Alighieri, scritto in terzine incatenate di endecasillabi, che tende a dar valore all’umanità in ogni singola persona e storia di vita.
Due storie raccontate in uno spettacolo musicale, che interpreta l’opera attraverso la musica e la recitazione. Un concerto che combina la lettura di passaggi significativi delle due opere con esecuzioni di musica.
Uno spettacolo musicale, curato dall’Associazione Crisalide d’Arte del presidente Giovanni Bologna, con oltre quaranta artisti della “Crisalide Wind Orchestra”, diretto dai Maestri Nicolò Scavone e Rosario Rosa. Musiche di Ferrer Ferran e Robert W. Smith.
La voce recitante è di Giuseppe Vultaggio.


