Giuseppe Vultaggio, “Il poeta elegante”. La città di Gorizia gli conferisce un Premio per l’Arte e la Poesia

Gorizia, capitale europea della cultura transfrontaliera 2025, la città conosciuta come la “Nizza austriaca” per il suo passato sotto il dominio asburgico e, più recentemente, al centro dell’attenzione grazie a iniziative come il progetto condiviso per la Capitale Europea della Cultura 2025, ospiterà il prossimo 19 settembre il poeta Giuseppe Vultaggio, siciliano DOC, artista a tutto tondo e attento operatore culturale, per il conferimento del “Premio distintivo d’eccellenza per l’Arte e la Poesia”.

L’invito arriva da “VerbumlandiArtAps” di Lecce, un’Associazione che promuove lo sviluppo delle idee, degli studi e che sollecita e sostiene l’informazione, la comunicazione, lo sviluppo dell’apprendimento, su segnalazione del Comitato Scientifico del Premio Internazionale “Città del Galateo – Antonio De Ferraris”, medico, filosofo e astronomo italiano, appartenente alla minoranza greca del Salento del 500.

Il premio è stato assegnato per “la straordinaria carriera professionale e l’inestimabile contributo al panorama culturale e sociale italiano”.

Il poeta siciliano, attraverso le opere, le sue iniziative, il suo impegno, contribuisce da decenni al panorama culturale e sociale della sua terra creando ponti di condivisione tra diverse generazioni e tra luoghi distanti geograficamente. La sua poetica fine e a volte sussurrata, consente di trattare tematiche delicate che spaziano dal sociale alle tradizioni storico/culturali donando interessanti spunti di riflessione in un mondo sempre più veloce e standardizzato.

Passato e presente si intrecciano nei suoi versi e nelle sue opere teatrali tessendo una trama ricca di valori che riconducono al vero senso della vita senza tralasciare mai il rispetto dei sentimenti.

L’autore ericino – trapanese, già insignito del “Premio alla carriera per l’arte e la poesia” conferito dal Centro Studi “Federico II” di Palermo, è stato inoltre recentemente nominato “1° Classificato” al premio “Annunziato Presta” a Marano Principato (CS) in Calabria, con la poesia in lingua siciliana “Lamentu di muciara”.

A Gorizia, al Palazzo della Regione – Auditorium della Cultura Friulana, Giuseppe Vultaggio ritirerà il riconoscimento in presenza di eminenti personalità del mondo culturale e istituzionale.

 

Fonte: https://loftcultura.it/2025/08/23/varie/giuseppe-vultaggio-il-poeta-elegante-la-citta-di-gorizia-gli-conferisce-un-premio-per-larte-e-la-poesia/