Presentazione

L’Associazione Culturale “L’Anfora di Calliope” ha per fine l’arricchimento socioculturale dei suoi soci e del territorio nei campi della cultura, dello spettacolo, del turismo, dell’animazione, della comunicazione, nell’arte in generale con particolare riferimento alla letteratura, alla poesia, al teatro, alla musica e alla danza; la realizzazione, la pratica e la valorizzazione delle iniziative e dei servizi della cultura, delle arti e dello spettacolo, nonché la diffusione e la promozione del territorio.

Promuove e organizza convegni, dibattiti, stages, conferenze, concorsi, premi, spettacoli etc.; promuove e organizza corsi di aggiornamento e perfezionamento professionale di musica, canto, danza, moda, recitazione, pittura, fotografia e animazione.

Tra le attività esercitate emerge, di certo, l’ideazione, l’organizzazione e la realizzazione del premio letterario internazionale “L’Anfora di Calliope” che, già da sette anni, si svolge a Erice e che ha portato, tra giurati e partecipanti, Autori e Letterati da ogni parte d’Europa, coinvolgendo e favorendo l’attiva turistica di supporto quali strutture ricettive, ristorazione, servizi transfer, agenzie turistiche e quant’altro legato al commercio turistico e coinvolgendo scuole del territorio da un punto di vista artistico, didattico, culturale. Il presidente “onorario” del premio è il Prof. Hafez Haidar (Libano), scrittore già candidato al premio Nobel per la pace mentre la presidente e la scrittrice ed editor Caterina Guttadauro La Brasca (Bologna).

Il team de “L’Anfora di Calliope”, opera nel settore culturale, teatrale e musicale, artistico e informatico con comprovabili successi e consensi ricevuti da critica e addetti ai lavori. L’Associazione, al momento, è presieduta da Giuseppe Vultaggio, poeta, autore di testi teatrali, attore, regista, sceneggiatore, musicista. Già componente di diverse associazioni musicali, folkloristiche e culturali. Ha ricevuto diversi riconoscimenti tra i quali: “Pioniere della Cultura Europea”; “Accademico e Benemerito” dell’Accademia di Lettere – Arti e Scienze “Ruggero II° di Sicilia” di Palermo; premio alla carriera per l’arte e la poesia dal Centro Studi “Federico II” di Palermo; premio internazionale alla carriera per l’arte e la poesia conferito a Gorizia dall’Associazione “VerbumlandiArtAps” di Lecce. È stato nominato “Cavaliere” della «Real Casa della Sacra Croce degli Zaccaria» per lodevoli servizi filantropici. Già Direttore Artistico di premi letterari nel territorio italiano.

Premio Letterario Nazionale “L’ANFORA DI CALLIOPE”

Edizione 2024