L’Associazione Culturale “L’Anfora di Calliope” ha per fine l’arricchimento socioculturale dei suoi soci e del territorio nei campi della cultura, dello spettacolo, del turismo, dell’animazione, della comunicazione, nell’arte in generale con particolare riferimento alla letteratura, alla poesia, al teatro, alla musica e alla danza; la realizzazione, la pratica e la valorizzazione delle iniziative e dei servizi della cultura, delle arti e dello spettacolo, nonché la diffusione e la promozione del territorio.
Promuove e organizza convegni, dibattiti, stages, conferenze, concorsi, premi, spettacoli etc.; promuove e organizza corsi di aggiornamento e perfezionamento professionale di musica, canto, danza, moda, recitazione, pittura, fotografia e animazione.
Tra le attività esercitate emerge, di certo, l’ideazione, l’organizzazione e la realizzazione del premio letterario internazionale “L’Anfora di Calliope” che, già da sette anni, si svolge a Erice e che ha portato, tra giurati e partecipanti, Autori e Letterati da ogni parte d’Europa, coinvolgendo e favorendo l’attiva turistica di supporto quali strutture ricettive, ristorazione, servizi transfer, agenzie turistiche e quant’altro legato al commercio turistico e coinvolgendo scuole del territorio da un punto di vista artistico, didattico, culturale. Il presidente “onorario” del premio è il Prof. Hafez Haidar (Libano), scrittore già candidato al premio Nobel per la pace mentre la presidente e la scrittrice ed editor Caterina Guttadauro La Brasca (Bologna).
Il team de “L’Anfora di Calliope”, opera nel settore culturale, teatrale e musicale, artistico e informatico con comprovabili successi e consensi ricevuti da critica e addetti ai lavori. L’Associazione, al momento, è presieduta da Giuseppe Vultaggio, poeta, autore di testi teatrali, attore, regista, sceneggiatore, musicista. Già componente di diverse associazioni musicali, folkloristiche e culturali. Ha ricevuto diversi riconoscimenti tra i quali: “Pioniere della Cultura Europea”; “Accademico e Benemerito” dell’Accademia di Lettere – Arti e Scienze “Ruggero II° di Sicilia” di Palermo; premio alla carriera per l’arte e la poesia dal Centro Studi “Federico II” di Palermo; premio internazionale alla carriera per l’arte e la poesia conferito a Gorizia dall’Associazione “VerbumlandiArtAps” di Lecce. È stato nominato “Cavaliere” della «Real Casa della Sacra Croce degli Zaccaria» per lodevoli servizi filantropici. Già Direttore Artistico di premi letterari nel territorio italiano.